Diritti Umani ogni Giorno
è questo il titolo della mostra fotografica che si terrà alla Sala Silentium in Vicolo Bolognetti a Bologna dal 4 al 13 ottobre 2007 che rientra nel programma dei Segnali di Pace della Provincia di Bologna.
Si tratta di una mostra fotografica, ma non solo!
Il Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna, promotore dell'evento, ha chiamato a raccolta associazioni e persone che potessero mettere in campo, tramite appunto il mezzo fotografico, e degli incontri pubblici, le attività che svolgono e che ci ricordano che per i diritti umani l'impegno è quotidiano.
Diversi i punti di vista, diverse le esperienze che si possono avere e trovare, senza per questo allontanarci dal tema dell'impegno, dal tema dell'attivismo. Sono questi i punti necessari per dare origine alle relazioni, che sono, nella società odierna, più che fondamentali.
Ecco allora la partecipazione di Amnesty International Gruppo Universitario, Agedo Bologna, Arci Sputnik Tom di Castel Maggiore in collaborazione con Curcubeu, La Piroga di San Lazzaro e Sokos che presenteranno le loro iniziative, durante le serate in programma.
Inaugurazione della mostra giovedì 4 ottobre alle ore 18
Apertura dalle 16.00 alle 21.00 tutti i giorni
Serate in Programma:
venerdì 5 ottobre, ore 20: Alla scoperta della Romania, Arci Sputnik Tom e Curcubeu ci parlano del loro campo estivo, e ci descrivono le attività, i sentimenti, i ricordi di un viaggio di volontariato.
domenica 7, ore 20: Il volontariato a Sokos, come l'apporto di ognuno può diventare un mezzo per il miglioramento della salute delle persone di cui l'associazione si occupa; La Piroga, ci porterà sulle sponde africane del Mediterraneo e oltre mostrandoci progetti, percorsi, iniziative.
mercoledì 10 ottobre, ore 20:Tra Agedo e Amnesty International, intercorrono relazioni di collaborazione, mettiamo le campagne di visibilità a confronto per conoscerle meglio.
Per le scuole siamo disponibili a visite in altri orari e ad attività che approfondiscano i temi dei diritti umani e della partecipazione giovanile.
Con il patrocinio di:
Provincia di Bologna
Tavolo provinciale per la Pace
Comune di Bologna - Quartiere san Vitale
Contatti:
tuttidiversituttiugualibologna@gmail.com
Il Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali è nato nell'ottobre 2006 in vista dell'evento nazionale del 10 Dicembre - giornata internazionale per i diritti umani.
E' il punto d'incontro di alcune associazioni di volontariato che si occupano di diritti umani, partecipazione e collaborazione con particolare riguardo ai giovani.
L'organizzazione della mostra è stata curata da Veronica, attivista vulcanica, a partire da YAP - Youth Action For Peace Bologna, da Valeria, coordinatrice Gruppo Giovani Cassero - gay and lesbian center, e da Giada, coordinatrice Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna.