venerdì 16 maggio 2008

A Librinchiostro



Vieni a sfogliarci!

La Biblioteca Vivente

del Comitato

Tutti Diversi Tutti Uguali

per

Librinchiostro

Festival delle librerie del Quartiere San Vitale

venerdì 23 maggio 2008

ore 17-21

sabato 24 maggio 2008

ore 14-18

Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2

Il Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna ripropone la Biblioteca Vivente in occasione di Librinchiostro. Festival delle librerie patrocinato dal Quartiere San Vitale, con un catalogo focalizzato sulle identità e contraddizioni che attraversano la città di Bologna, dopo il successo dell'iniziativa tenutasi il 10 dicembre 2007 in Piazza Verdi.

La Biblioteca Vivente ha libri, cataloghi, bibliotecari/e, ma lettori e lettrici si trovano di fronte a delle persone che racconteranno la propria esperienza di vita come un libro da scoprire e condividere.

La Biblioteca Vivente è nata in Danimarca nel 2000, su iniziativa dell'ONG Stop the Violence, e da allora ha girato molte città europee.

In Italia, si è appena tenuta la terza Biblioteca Vivente della città di Torino in occasione della Fiera Internazionale del Libro che ha inaugurato il mese delle Biblioteche Viventi.

A seguire, il 17 maggio la Biblioteca sarà protagonista a Trento per la tre giorni di iniziative Universi inversi; sbarcherà poi a Bologna per Librinchiostro venerdì 23 e sabato 24 maggio, per poi fermarsi a Modena il 24 e 25 maggio.

Ogni Biblioteca Vivente avrà un proprio catalogo su misura: centinaia di titoli ed esperienze si stanno incontrando in giro per l'Italia.

Il Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna, promotore dell'evento bolognese, è una rete di associazioni che condividono l'impegno per il dialogo interculturale, l'educazione ai diritti umani e alla pace, la partecipazione giovanile e i metodi di educazione non formale.

Il Comitato si è formato nell'ottobre 2006 in occasione della presentazione italiana della Campagna All Different All Equal, ed è attualmente composto da Amnesty International Gruppo Universitario, YAP-Youth Action for Peace, Gruppo Giovani Cassero, ma collabora con diverse realtà del territorio bolognese.

Per contatti e altre informazioni:

tuttidiversituttiugualibologna.blogspot.com

tuttidiversituttiugualibologna@gmail.com

Coordinatrice Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna: Giada Cotugno

Coordinatrice Biblioteca Vivente: Valeria Roberti

Ricercatori di libri: Marta Gianello Guida, Mauro Meneghelli, Gianluca Paudice

Nessun commento: