venerdì 7 dicembre 2007




La Biblioteca Vivente è alle porte!
Il conto alla rovescia è cominciato e ormai tutto è pronto: catalogo, libri, bibliotecari e bibliotecarie.

Intanto, per ingannare l'attesa ecco un po' di segreti sulla Biblioteca...


La Biblioteca Vivente è nata in Danimarca nel 2000, su iniziativa dell'ONG Stop the Violence, e da allora ha girato molte città: Oslo, Lisbona, Budapest e, in Italia, è passata prima a Torino - per il Pride 2007 e il Melting Box, la Fiera delle pari opportunità - e poi, Modena per arrivare in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani, qui, a Bologna.

E' nata come risposta ad un episodio di razzismo e il Consiglio d'Europa l'ha fatta propria, promuovendola a buona pratica per il dialogo interculturale, rilancandola attraverso Campagna Europea All Different All Equal.


Tanti sono i titoli possibili quante sono le molteplici identità di ognuno/a di noi... chiunque abbia a cuore il dialogo, le sorpese, la differenza può diventare un libro magnifico da scoprire.


Per essere lettrici o lettori, la cosa è poi ancora più semplice: basta la curiosità, la capacità di ascoltare e la voglia di fare domande, per saperne di più rispetto a ciò che non sapevamo, per confermare o smontare idee di cui eravamo certi/e, per riaffermare il piacere di riconoscere e vivere un momento comune con identità personali che -in parte- non ci appartengono, o invece per confrontarsi con persone che non conosciamo ma con le quali abbiamo già tanto in comune!


Siamo molto felici di poter fare tutto questo in Piazza Verdi - luogo d'incontri e scambio e diversità per eccellenza, luogo di creatività e imprevisti: le nostre migliori energie, storie e passioni sono in piazza.

Ci vediamo lunedì!




La Biblioteca Vivente

del Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali

lunedì 10 dicembre 2007, Bologna, Piazza Verdi, ore 13-18


La Biblioteca Vivente è organizzata dal Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna, in collaborazione con Cassero - gay lesbian center e con il patrocinio del Quartiere San Vitale.







Nessun commento: