Vieni a sfogliarci!
La Biblioteca Vivente
del Comitato
Tutti Diversi Tutti Uguali
per
Librinchiostro
Festival delle librerie del Quartiere San Vitale
venerdì 23 maggio 2008
ore 17-21
sabato 24 maggio 2008
ore 14-18
Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Il Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna ripropone la Biblioteca Vivente in occasione di Librinchiostro. Festival delle librerie patrocinato dal Quartiere San Vitale, con un catalogo focalizzato sulle identità e contraddizioni che attraversano la città di Bologna, dopo il successo dell'iniziativa tenutasi il 10 dicembre 2007 in Piazza Verdi.
La Biblioteca Vivente ha libri, cataloghi, bibliotecari/e, ma lettori e lettrici si trovano di fronte a delle persone che racconteranno la propria esperienza di vita come un libro da scoprire e condividere.
La Biblioteca Vivente è nata in Danimarca nel 2000, su iniziativa dell'ONG Stop the Violence, e da allora ha girato molte città europee.
In Italia, si è appena tenuta la terza Biblioteca Vivente della città di Torino in occasione della Fiera Internazionale del Libro che ha inaugurato il mese delle Biblioteche Viventi.
A seguire, il 17 maggio la Biblioteca sarà protagonista a Trento per la tre giorni di iniziative Universi inversi; sbarcherà poi a Bologna per Librinchiostro venerdì 23 e sabato 24 maggio, per poi fermarsi a Modena il 24 e 25 maggio.
Ogni Biblioteca Vivente avrà un proprio catalogo su misura: centinaia di titoli ed esperienze si stanno incontrando in giro per l'Italia.
Il Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna, promotore dell'evento bolognese, è una rete di associazioni che condividono l'impegno per il dialogo interculturale, l'educazione ai diritti umani e alla pace, la partecipazione giovanile e i metodi di educazione non formale.
Il Comitato si è formato nell'ottobre 2006 in occasione della presentazione italiana della Campagna All Different All Equal, ed è attualmente composto da Amnesty International Gruppo Universitario, YAP-Youth Action for Peace, Gruppo Giovani Cassero, ma collabora con diverse realtà del territorio bolognese.
Per contatti e altre informazioni:
tuttidiversituttiugualibologna
tuttidiversituttiugualibologna
Coordinatrice Comitato Tutti Diversi Tutti Uguali Bologna: Giada Cotugno
Coordinatrice Biblioteca Vivente: Valeria Roberti
Ricercatori di libri: Marta Gianello Guida, Mauro Meneghelli, Gianluca Paudice
Nessun commento:
Posta un commento